2b - scuola primaria via Oriani - Sesto San Giovanni18 aprile 2007

La classe 2b arriva all'appuntamento sulla passerella della Villa Torretta con un po' di ritardo ... ci aspetta una camminata ancora abbastanza lunga per arrivare nel luogo dove svolgeremo le nostre attività.

Appena giunti ci sediamo in terra e facciamo memoria di ciò che abbiamo fatto insieme durante la prima uscita.

La camminta in silenzio nel bosco, l'abbracciaalbero, la raccolta dei materiali naturali nelle retine, il timbro di Brughillo....
A proposito ... le cartoline per lui? Ve ne siete dimenticati??? Ma Brughillo no, non si è dimenticato di voi e vi ha portato una bella cartolina nella quale è raffigurato il suo amico pivvhio...

Però a scuola avete realizzato 4 "sacchettini" con 4 elementi "scolastici" al posto degli elementi naturali raccolti la volta scorsa:
- i gessetti al posto dei sassi
- le matite colorate al posto dei bastoncini
- la carta al posto delle foglie
- un nastro giallo al posto dell'erba.

Questi sacchettini li metteremo nel bosco ... ma lo faremo tra un po'.

Consegno ad ogni bambino una maschera-benda e ci avviamo nel bosco.
Siamo di fronte ad una corda che scorre all'interno del bosco, al suo fianco penzolano vari sacchettini con all'interno dei materiali.
Ora vi metterete la maschera - così da diventare "ciechi" - vi avvierete lungo il percorso segnato dalla corda, affidandovi ad essa, e cercherete di riconoscere i materiali appesi.

Quando tutti hanno terminato il percorso mi dite che cosa avete toccato... rametti, sabbia, sassi, erba, terra,... Non è proprio tutto, ma una buona parte si!

E ora, secondo voi, dove potremmo posizionare i vostri sacchettini?
Ovviamente lungo il percorso che abbiamo appena seguito!

Torniamo sul prato, ci sediamo nuovamente e ci togliamo le scarpe - giusto per far mescolare un po' le puzze dei piedi!
In fila indiana ci avviciniamo al percorso multimateriale e ci avviamo uno per volta, a piedi...

... gattoni ...

Che materiali avete incontrato? Sabbia, mattoni, rametti, tronchi verticali e orizzontali, palline di argilla espansa, foglie.

Riprendiamo le maschere, ci mettiamo a coppie e andiamo a cimentarci nel percorso in equilibrio sui ceppi di legno.
Ovviamente il bambino che non ha la maschera dovrà aiutare quello bendato.

Il tempo è volato: ci rimane giusto il tempo di firmare la "foglia di legno" e appenderla nella stanza apposità presente nel bosco.

Ciao a tutti e buon ritorno a scuola.